Il Time to Market..questo sconosciuto

Oggi mi sono svegliata con l’idea di parlare del Time To Market perchè nel settore dei rivestimenti (ceramica, mosaico, etc..) o anche nel settore arredo bagno è diventato uno degli argomenti più importanti.

Wikipedia dice: Time To Market (o TTM) è una espressione anglòfona che indica il tempo che intercorre dall’ideazione di un prodotto alla sua effettiva commercializzazione. Il TTM comprende le fasi di studi di mercato, studi di fattibilità, ingegnerizzazione, creazione di un prototipo, produzione in larga scala, immissione sul mercato.

In effetti nelle aziende si incontrano spesso problemi nel far arrivare i prodotti nei punti vendita, indipendentemente dalla filiera di vendita con cui si vende. In particolare si può riscontrare ritardo dalla fase di ideazione della collezione e di ideazione dei relativi materiali promozionali, alla fase di effettiva disponibilità del prodotto nel PV e quindi di vendita.
Ovviamente questo rappresenta un “disagio” a livello commerciale, in quanto i prodotti dovrebbero essere disponibili per essere venduti non appena vengono presentati alla rete vendita, così da sfruttare l’onda della novità, soprattutto se la presentazione di prodotto avviene durante un evento di particolare risonanza che comporta anche l’attenzione da parte dei media.

Ho cercato qualcosa su Slideshare ma non ho trovato assolutamente niente…se qualcuno vuole provare…

Ad ogni modo la nostra ricetta per il miglioramento del Time To Market è:

– miglioramento della pianificazione iniziale: sapere fin da subito tutti gli aspetti del prodotto per poterlo presentare al meglio e soprattutto per avere le idee chiare su quando arriverà sui punti vendita

– lavoro in team per coinvolgere tutte le funzioni coinvoilte: uffico ricerca e sviluppo, ufficio marketing, magazzino campioni, produzione, rete vendita…e direzione!

– richiesta di feedback continui per essere aggiornati su eventuali ritardi o cambiamenti in corso d’opera

– tempismo nel coinvolgere la rete vendita al fine di evitare lunghe attese tra la presentazione del prodotto e l’effettiva disponibilità

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...