Consulenza di marketing: ci siete o ci fate?

La domanda nasce spontanea nel momento in cui ci si trova di fronte a potenziali clienti/partner increduli e dubitanti di fronte alla proposta di un metodo preciso e logico per affrontare i differenti problemi a cui una buona strategia di marekting potrebbe dare buone soluzioni.

Capita, credo soprattutto ai consulenti più seri, di presentare il proprio metodo di lavoro e trovarsi a guardare le facce attonite del cliente seduto al di là del tavolo…e domandarsi : ” ma come mai non mi crede? io davvero lavoro così e lo faccio da qualche tempo!”

Forse che questo atteggiamento sia l’inevitabile risultato delle tante “sole” prese dal cliente nel corso di vita dell’azienda? E’ solo diffidenza? O forse l’incredulità la diffidenza sono da addebitarsi piuttosto all’assuefazione da consulente poco serio a cui ormai il cliente si è dovuto abituare?

Forse a forza di vedere gente che si improvvisa consulente il cliente si è abituato alla mediocrità e non ha le chiavi di lettura per distinguere il servizio di alto livello. Questo è uno spunto di riflessione soprattutto per i consulenti “di qualità”, che in questo periodo si trovano a fare sempre più fatica per far percepire il valore di quanto propongono al cliente.
Anche perchè spesso non il cliente stesso non capisce che la differenza principale tra un buon consulente e uno improvvisato sta proprio nella qualità delle idee proposte e non nel basso costo, e soprattutto nella volontà e capacità di prendersi a cuore il successo dell’azienda.

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