(mini)Guida agli eventi del Fuorisalone 2012

Ormai tutto è pronto, scaricata la app sul cellulare, fatto la lista degli stand da visitare, mandati gli inviti degli eventi che abbiamo contribuito a ideare (ne saprete di più nel post post-salone) e prenotato i biglietti per il treno: domani si parte e comincia la nostra Design Week a Milano!
Se però, dopo aver scaricato la app vi siete sentiti frastornati dalla mole di nuovi eventi e zone, questo post vi aiuterà a fare mente locale.
Ecco la nostra mini-guida al Fuorisalone 2012:

Mercoledì 18 Aprile
Se vi sentite giovani e giovedì mattina non avete impegni, questa serata può fare per voi: iniziate con l’inaugurazione di Porta Romana Design tra musica, installazioni e una mostra degli studenti dello Ied.
Una volta finito, datevi da fare per procurarvi degli inviti per andare alle terme, proprio questa infatti è la location scelta per il Red Bull
Music Academy Splash Party, buon divertimento!
Noi invece, visto che giovedì dobbiamo lavorare, e visto che abbiamo la fortuna di essere nella lista degli invitati, alle 18.30 andremo all’evento Feeling at Home Grohe. Prima però, passeremo alla Coin dove verrà presentata in anteprima mondiale la collezione di sedute Infiniti Loves Romero Britto.

Giovedì 19 Aprile

Oggi gli aperitivi abbondano ma molti sono solo su invito, nel flagship store di Arclinea (Corso Monforte, 22 dalle 19.00), ci saranno lezioni di cucina, degustazione di té e decorazione dei cupcakes a cura degli chef della scuola.
Noi però saremo ad un altro evento, Fritz Hansen ci ha invitato al lancio di minuscoles by Ceciclie Manz.
Non siete riusciti a procurarvi l’invito per nessuno di questi due eventi? Non preoccupatevi, in Triennale si festeggia ogni sera con il Camparitivo. Nel 1932 il futurista Fortunato Depero disegnava la celebre bottiglietta del Camparisoda, oggi in occasione degli 80 anni Matteo Ragni la reinterpreta. Spettacolare la location con il bancone realizzato con il Gres ultrasottile di LEA Ceramiche. Finito l’aperitivo la serata può continuare al Design Party Elle Decor a Palazzo Serbelloni, (C.so Venezia, 20.00)

Venerdì 20 Aprile
Questa è la Brera Design Night dove gli showroom ed i negozi resteranno aperti fino a tardi. Cominciate con un aperitivo ad impatto (quasi) zero da Valcucina (Corso Garibaldi 99), il tema della serata saranno le foglie di sedano e le bucce di carota. Portate con voi un paio di vecchi pantaloni, serviranno a Caira Design per trasformarli in una borsa vintage! (se volete la tracolla, portate anche una cravatta)
A seguire non potete perdervi la grande festa Fuorisalone Design Party by Hyundai presso le Officine del volo, dalle ore 22.00 in avanti con Nicola Guiducci a mettere i dischi.

Sabato 21 Aprile
Prima di andare in Zona Tortona per l’aperitivo, fermatevi un attimo; avete i bicchieri giusti? Se la risposta è negativa dovete passare a Palazzo Morando. La celebre designer Patricia Urquiola ha designato la collezione di bicchieri e vasi “variations” per Baccarat, una delle più prestigiose manifatture di cristalli, creata nel 1764 per il volere di Re Luigi XV in persona.
Ora che avete i bicchieri giusti potete andare da de light (via Ponte Vetero 13) al Clicq-Nic designstore, creato da Cristina Morozzi per Veuve Clicquot, per prendervi il nuovo, divertente e audace packaging della Cuvée Brut Yellow Label.
Poiché siete in Zona Tortona non potrete non notare la Bombay Twist, la spirale luminosa blu zafiro alta sei metri ideata dai designer Moritz Waldemeyer e Florian Dussop. Ovviamente gli ideatori suggeriscono di osservare l’opera sorseggiando un Bombay Tonic, si apprezza meglio!

Domenica 22 Aprile
Non avete mai visitato il il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano (via Olona 6)? Questa è l’occasione giusta visto che aprirà le porte e farà da cornice allo speciale progetto Most del designer Tom Dixon, che punta a trasformare i 40 mila metri quadrati messi a disposizione in un vero e proprio epicentro di showroom ed iniziative speciali di oltre trenta espositori, tra cui Nivea, Cartier e molti altri ancora.
Noi saremo al Fuorisalone Mercoledì e Venerdì mentre Giovedì saremo al Salone.
Se c’è qualche altro evento interessante di cui ci siamo dimenticati segnalatecelo, magari tra un aperitivo e l’altro riusciremo ad andarci!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...