Festival Città Impresa 2012 – Gli eventi più interessanti

“Le fabbriche delle idee: dove nasce l’innovazione”. Sarà questo il tema della quinta edizione del Festival Città Impresa.
Il Nordest produttivo si mette in gioco e si ripensa, cercando di spiegare al resto del monto che dietro il grigio dei capannoni ci sono idee, tante, e voglia di innovare, con l’obiettivo dichiarato di “fare rete”. Il Festival invaderà a macchia di leopardo il territorio, con decine di incontri e con la presenza di ospiti internazionali.
Così il nostro amico Paolo Gubitta, professore di Italian Entrepreneurship all’Università degli Studi di Padova e promotore del Festival Città Impresa ha commentato il tema scelto per la quinta edizione del Festival in programma dal 2 al 6 maggio 2012.
Tra gli eventi di spicco, il Premio Città Impresa, assegnato a “1.000 fabbricatori di idee” – imprenditori, giovani, lavoratori, amministratori pubblici – e la Notte Verde del Nordest, che per la prima volta mobiliterà in contemporanea un’area vasta tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige sul tema della green economy.
Protagoniste del Festival saranno dunque le aziende che innovano, che puntano sulla creatività e/o su rinnovate sapienze artigiane, quelle città che producono idee, che creano luoghi – spesso all’interno di antichi stabilimenti industriali – dove le idee si incontrano e si scambiano, dove il rapporto tra cultura, creatività ed impresa crea contaminazioni e produce nuove suggestioni. Una settimana di incontro e confronto a livello europeo, quindi, per confrontare idee, proposte e modelli per rinnovare il tessuto produttivo e affermare una nuova fase di sviluppo sostenibile.

Ecco alcuni degli appuntamenti secondo noi più interessanti:

Mercoledì 2 maggio 2012, ore 17.30, Fiera di Vicenza

Con Roberto Ditri, Filiberto Zovico, Oded Shenkar, Corrado Passera ed Eleonora Vallin. Questi sono i personaggi di spicco presenti a questo evento dove verranno consegnati i premi per i fabbricatori di idee.

Giovedì 3 maggio 2012, ore 16.30, H-Farm, Roncade

Nello splendido contesto della H-Farm, fucina trevigiana di talenti e start up, si svolgerà il convegno “Come intercettare l’innovazione? Piccoli, agili e hyper-local”.

Giovedì 3 maggio 2012, ore 21.00, Lanificio Conte, Schio

Con la presenza di Riccardo Illy e Matteo Lunelli si affronta la spinosa tematica dei mercati globali: “Le sfide dei mercati globali. La via obbligata per far crescere il Paese”.

Venerdì 4 maggio 2012, ore 15.00, Fondazione Cuoa, Altavilla Vicentina

Nella famosa Business School Veneta si terrà il workshop Branding Nordest. Alla ricerca di una nuova identità per la Venice Region: tra i molti ospiti presenti segnaliamo Paolo Gubitta, Sandro Boscaini, Cristiano Seganfreddo e l’architetto Aldo Cibic.

Venerdì 4 maggio 2012, ore 17.00, Centro Antiruggine, Castelfranco Veneto

Beppe Severgnini presenta “Nuovi Italians crescono. Idee da condividere”, interverranno Stefano Micelli e Nicola Zago e verranno intervistati 10 tra i più brillanti giovani imprenditori del paese. Potete seguire l’evento anche in streaming su telecomitalia.com

Venerdì 4 maggio 2012, ore 17.00, Diwar Spa, Campodarsego

Aldo Cibic e Cristiano Seganfredo interverranno alla presentazione del progetto DE-SIGN dare forma alle idee in cui quattro aziende vengono abbinate a quattro designers.

Sabato 5 maggio 2012

La Notte Verde del Nordest attraverserà contemporaneamente grandi città e piccoli centri del Nordest, con l’obiettivo di coinvolgere 200.000 cittadini, imprese, istituzioni pubbliche e private, in un evento partecipato e plurale, votato all’informazione, al confronto e all’innovazione, puntando a diventare la più grande manifestazione europea nel suo genere.
Ecco il link con le città partecipanti all’iniziativa.

Queste sono solo alcune delle moltissime iniziative che si terranno in tutto il nord-est, per vedere il programma completo del Festival Città Impresa potete visitare il sito del Festival Città Impresa

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...