Dopo le social-Vacanze siamo pronti a ripartire

Rientrati in ufficio, pronti a ripartire!

Pensando alle vacanze, oltre agli splendidi ricordi e fotografie che rimangono, mi rendo conto di come internet abbia condizionato le mie scelte di consumo:

-VOLO: prenotato in internet, dopo aver confrontato i prezzi su skyscanner ho scelto WindJet…alla fine però ho volato Alitalia, dopo che sul corriere.it ho appreso che la mia compagnia aveva intenzione di lasciarmi a terra.

-HOTEL: prenotato su booking.com, come l’ho scelto? Ovviamente in base ai punteggi e alle recensioni lasciate sul sito dai precedenti ospiti. A fine soggiorno ho anche io lasciato il mio feedback.

-AUTOMOBILE: Dopo aver confrontato online i prezzi del noleggio ho scelto AVIS, prenotando ovviamente online.

-SPIAGGE ed ESCURSIONI: come le ho scelte? Ricerca Google: “spiagge Siracusa”, leggo un po di forum e mi faccio un idea di cosa andare a vedere, poi però è Ambra, la ragazza del nostro B&B che mi da i consigli giusti su cosa andare a vedere, confermando per lo più quello che avevo visto in internet .

-RISTORANTI: TripAdvisor, non sono stato in nessun ristorante senza prima consultare questo social network e senza poi recensirlo a mia volta. Devo dire che mi sono trovato molto bene, nessuna fregatura e tante belle sorprese. Anche qui però Ambra funziona meglio della app, gli indirizzi migliori ce li fornisce lei.

-FOTOGRAFIE: le migliori finiscono su Facebook, raccogliendo un sacco di “Mi Piace” e facendo venire voglia a molti amici di passare le prossime vacanze in Sicilia

Mi rendo conto di come, in quasi tutte le mie scelte, Internet ed i Social Network abbiano avuto un ruolo fondamentale, e io stesso, lasciando feedback su hotel, ristoranti e pubblicando foto in Facebook influenzi le scelte dei prossimi viaggiatori, questo a vantaggio di tutti, che possono viaggiare sempre più informati e consapevoli, scoprire nuovi posti e lasciare a loro volta feedback per i prossimi.

Visto che siamo in argomento, condivido un’interessante infographic sul turismo e i social network:

Lascia un commento

