Il passato che avanza: Padova Vintage Festival e il marketing della nostalgia

Il vintage non è una moda, le mode finiscono, il vintage è molto di più. Dalle auto al food, dalla moda al design, sono sempre più i settori in cui si va avanti guardando indietro, e questa, più che una moda, è una necessità.

Che l’argomento susciti interesse lo dimostrano le 30.000 persone che l’anno scorso hanno visitato il Padova Vintage Festival, che tra pochi giorni si appresta a riaprire i battenti (14-16 settembre 2012).

Il tema principale del Vintage Festival 2012 è il confronto generazionale su un piano interdisciplinare, per dare vita e spessore ad un Neo-Vintage, nella fusione tra tendenze passate e contemporanee, con lo scopo di rinnovare le prospettive future. “Non perdere il tempo” dice lo slogan, il passato non è mai stato così presente.

La location è ideale per esplicitare il connubio tra passato e moderno: il Palazzo S.Gaetano storico tribunale del 1400, rivisitato dalla ristrutturazione moderna in vetro e acciaio.

Per chi si è prenotato agli eventi (ormai tutti esauriti), il festival è anche un’occasione per confrontarsi con i numerosi ospiti illustri: Diego Dalla Palma, Elio Fiorucci, Saturnino, Andrea Pezzi, la iena Pif, Kris&Kris e Kledi Kadiu.

Ma il vintage, può essere una leva di marketing? Guardandoci attorno la risposta è ovvia: si! In questi giorni ad esempio al cinema spopola l’ultimo di Christopher Nolan: Batman il cavaliere oscuro – il ritorno, la Disney ha acquistato qualche anno fa la Marvel, raccogliendo i suoi frutti con i successi di Thor e Capitan America. Nella musica ritorna il vinile e nel mercato automobilistico in grande crisi si salvano Mini, 500 e Maggiolone.

Valorizzare questi prodotti, anche nella realtà di aziende più piccole, può essere la via d’uscita in questo momento difficile.

Guardare indietro può essere una buona idea per andare avanti!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...