4 Casi di Successo – Dual Screen, quando uno schermo non basta

Sul blog di Young Digital Lab abbiamo trovato questo interessante articolo che mostra come 4 aziende, nientepopodimeno che Red Bull,  Heineken, Coca Cola e eBay hanno sfruttato il trend del dual screen.

Sono lontani i tempi in cui avere la tv era una cosa per pochi eletti: ormai la tendenza è quella di non accontentarsi più solo della televisione ma di guardare due schermi allo stesso momento, quello della tv e quello dello smartphone (oppure pc o tablet).

Si calcola ad esempio che durante il SuperBowl su 111 milioni di spettatori, 65 milioni avrebbero avuto un “second screen” durante tutta la durata dell’incontro.

Red Bull

Geniale come sempre, Red Bull ha offerto la possibilità di vedere, durante l’evento Supernatural Snowboarding, la gara dalla visuale dei concorrenti tramite Shazam.

Heineken

Un’altra azienda che si è sempre distinta per l’innovazione nel modo di comunicare è Heineken, che ha lanciato l’app Star Player per gli appassionati di calcio.

L’applicazione consente agli spettatori che seguono in diretta la Champions League di scommettere su vari aspetti della partita in tempo reale gratuitamente e di guadagnare punti per le risposte esatte. Gli utenti possono creare un campionato con i propri amici e condividere su Facebook i propri risultati.

Coca Cola

Durante l’ultima edizione del Superbowl (111 mil di spettatori di cui 65 mil con dual screen) Coca Cola ha deciso di sfruttare questa opportunità creando Polar Bowl, una app per interagire con gli orsi protagonisti degli spot.

eBay

eBay ha sfruttato il fenomeno del dual screen per far aumentare le vendite: tramite l’app eBay lo smartphone o il tablet riconoscono in tempo reale il programma televisivo e mostrano offerte correlate al contenuto, ad esempio magliette e gadget durante una partita di basket.

Il dual screen è un fenomeno in grande crescita in tutto il mondo, quindi prepariamoci a vedere molte altre di queste divertenti iniziative!

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