Agricoltori 2.0.: dal più grande QR Code al mondo, al Robot viticultore

E’ stato realizzato nell’Alberta, in Canada, il più grande QR Code al mondo. Facciamo i complimenti quindi a Kraay perché ci vuole una grande abilità per creare un QR Code di 28.760 mq in un campo di mais, ma del resto sono agricoltori e il loro lavoro lo sanno fare molto bene.

Non è però la prima volta che vediamo all’opera Agricoltori 2.0., ormai i tablet salgono sul trattore: mentre una volta i trattementi agricoli venivano segnati a matita nel calendario ora esistono app che consentono di aiutare l’agricoltore 2.0. a decidere i tempi e le modalità dei trattamenti.

E c’è già qualcuno che pensa di sostituire i contadini con i robots, è infatti in arrivo V.I.N. (Viticoltura Naturale Intelligente), l’amico di Wall-E è già al lavoro nelle campagne Californiane e Neozelandesi. Il robot contadino, già sopranominato Terminator delle vigne monta un sistema GPS, 6 telecamere e ha delle celle solari per cappello che gli consentono di ridurre l’impatto ambientale.

Ecco un video in cui si vede all’azione V.I.N., che con i suoi marchingegni prova a “decapitare” una vite (per fortuna senza successo); non sembra certo avere la stessa dimestichezza degli abili vignaioli italiani.

Nell’attesa di nuovi robot contadini e agricoltori 2.0. noi accogliamo comunque con curiosità la nuova tendenza, visto la riluttanza delle nuove generazioni a lavorare la terra un pò di tecnologia in agricoltura potrebbe anche esserci utile.

Un commento su “Agricoltori 2.0.: dal più grande QR Code al mondo, al Robot viticultore

  1. Erardo scrive:

    Non vorrete mica eliminare il detto “ma va azappare la terra!” Vero?!?!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...