La storia delle vostre imprese in 100 oggetti

Diamo volentieri spazio nel nostro blog alla bella iniziativa di Francesca Molteni, Museimpresa e Sole 24 Ore: raccontare la storia delle vostre imprese tramite 100 oggetti, oggetti con una storia alle spalle, oggetti che sono diventati il simbolo della vostra storia aziendale.

Oggetti come il flying shuttle, inventato da John Kay in Inghilterra nel 1733, che è stato decisivo per l’evoluzione dell’industria tessile e per l’intera rivoluzione industriale. La “spolettavolante”, piccola ma ingeniosa, che ha consentito di semplificare i movimenti del tessitore, quadruplicando la resa e aumentando l’altezza dei tessuti. Maggior quantità con minor manodopera: è la nascita del sistema fabbrica.

E allora, a voi imprenditori che avete creato archivi e musei aziendali Francesca Molteni e Museimpresa lanciano una sfida: trovare i 100 oggetti che raccontino la vostra storia d’impresa.

Ecco come fare, mandate una mail a francesca.molteni@museweb.it con la carta d’identità del vostro oggetto: tre immagini o disegni e una sua biografia; le migliori storie saranno pubblicate, per far conoscere a tutti cosa c’è dietro una piccola, grande invenzione.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...