X Factor 6 infrange tutti i record ed inaugura l’era della Social TV in Italia

L’ultima edizione di X Factor ha infranto tutti i record, social e di ascolto, grazie anche alla strategia social che ha fatto sentire, per la prima volta, il telespettatore davvero al centro del programma.

I record infranti riguardano gli ascolti, le share e la permanenza. Inoltre X Factor ha polverizzato tutti i record in termini di Tweet, voti,  applausi virtuali e traffico sul web.
X Factor 6. Il bilancio finale e le pagelle a giudici, show e conduttore
L’età media del pubblico di X Factor, di circa 36 anni, è stata di 9 anni inferiore rispetto alle edizioni precedenti. Un pubblico coinvolto come non mai, attivissimo e puntualissimo nell’esprimere la propria preferenza con 8 milioni di voti,  oltre il triplo del totale registrato la scorsa edizione.

Sono stati  330 mila i download dell’Applicazione X Factor 2012, che ha permesso al pubblico da casa di interagire per tutta la serata esprimendo il proprio gradimento attraverso oltre 66 milioni di applausi virtuali

Questo successo nasce dalle nuove abitudini di visione delle fasce di popolazione più avvezze alla tecnologia, che hanno cominciato a guardare i programmi e a commentarli in tempo reale, il dual screen: oltre a guardare la televisione gli utenti interagiscono anche con un secondo schermo (sia esso smartphone, tablet o computer). Questo fenomeno, secondo uno studio Ericsson ConsumerLab riguarda già il 69% degli italiani.

X Factor 6 è riuscito a sfruttare questa opportunità creando una strategia di web marketing collegando il programma televisivo non solo a Facebook Twitter, ma anche a Pinterest e mantenendo sempre aggiornata l’area video Sky.

Ogni giorno tutte le piattaforme social venivano rinnovate con la pubblicazione di notizie esclusive e sempre nuove così da creare curiosità negli utenti, si potrebbe definire quasi una dipendenza. Durante la puntata, che va in onda su una rete privata come Sky che non tutti hanno, Facebook viene aggiornato in tempo reale ed i video delle performance musicali vengono caricati immediatamente sul sito di Sky per poi essere condivisi in tutti i portali. Per tutta la durata dello show, sullo schermo inoltre appare “#xf6”, l’hashtag del format su Twitter per ricordare le discussioni e le considerazioni dei telespettatori sul noto social. Non meno importante è il fatto che i giudici interagiscono anche loro con messaggi in tempo reale.

Ad ogni pausa pubblicitaria, compare infine una schermata con elencati tutti i portali in cui trovare XFactor Italia e per interagire con gli altri. Uno dei punti di forza del programma, oltre alla scelta dei personaggi ed al format che si presta per avere successo visto che è incentrato sulle abilità canore che da sempre affascinano il grande pubblico, è senza dubbio questa campagna social media che non può che conquistare gli utenti web e i geeks.

Per questo X Factor 6 è stato dominante nei social network, su Twitter sono stati 373 mila i Tweet unici con hashtag #XF6 e il  profilo ufficiale conta oltre 200 mila follower  (il 190% in più rispetto alla scorsa edizione del talent); il giovedì #XF6  ha dominato le conversazioni del social network per tutta la durata delle puntate, spesso anche durante il giorno seguente: tra i trending topic si sono avvicendati argomenti legati alla trasmissione rimanendo stabilmente nella top ten e raggiungendo spesso le prime posizioni. X Factor  Italia vanta di  oltre 234 mila iscritti alla pagina Facebook.

% name #SocialTv, X Factor il programma più social del 2012

I personaggi più twittati della settimana sono i quattro finalisti di X Factor: Chiara con quasi il 9% dei tweet totali della settimana, Ics (3,9%), Davide (2,9%) e Cixi (2,5%).

Il popolo del web, dopo aver portato al successo GanGnam Style, ha decretato Chiara vincitrice di X Factor, speriamo che questa volta ci vada meglio!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...