I nostri LIKE al Salone del Mobile

Non è mai semplice selezionare, tra la variegata offerta proposta dal Salone del Mobile e dal Fuorisalone, alcune poche iniziative o prodotti che ci hanno colpito, incuriosito, emozionato.
Abbiamo comunque cercato di farlo.
Sicuramente, l’installazione Bathing in Light – Thus Spoke the Marble ha emozionato. E’ sorprendente vedere come l’uomo riesca a plasmare la dura pietra ricreando le forme presenti in natura. E’ quello che fa Arik Levy che con Becoming Marble ha proposto una sorta di canyon in cui in visitatore può letteralmente “immergersi” permettendo alla vista e al tatto di prendere il sopravvento regalando così forti sensazioni.

Image
Anche Liquid Marble di Mathieu Lehanneur è incentrato sul senso del tatto, o meglio, sulla sensazione di camminare su una superficie simile all’acqua.
Image
Doriana e Massimiliano Fuksas hanno invece privilegiato una lettura decisamente più “umana” creando delicate forme geometriche che giocano con la luce.
Image

www.thusspokethemarble.com

Sempre al Fuorisalone, il progetto Freedom Room che vi avevamo anticipato da questo blog. Finalmente l’abbiamo visto dal vivo. Dall’esterno sembra quasi impossibile che in quello spazio così ristretto possa contenere tutto il necessario alle varie fasi della giornata. Eppure c’è tutto quel che serve! Gli oggetti si modificano sotto i tuoi occhi e cambiano in maniera sorprendente cambiando anche lo spazio circostante.
Installazione molto bella e interessante, soprattutto se si considera che è stata pensata da chi si trova quotidianamente nella condizione di dover valorizzare al massimo lo spazio disponibile.

Image        Image
www.freedomroom.org

Durante la Milano Design Week abbiamo visitato anche SlimHammam, un’installazione di Diego Grandi che rivisitava la tradizione del bagno turco, realizzata nella showroom di Lea Ceramiche in Via Durini. Protagonisti  Slimtech Lea e Logica Hammam, il bagno turco/doccia di Effegibi rivestito dall’innovativa lastra di gres laminato.

Ceramiche Lea

www.ceramichelea.it

 

E poi alcuni prodotti innovativi, curiosi, utili, strani, belli, particolari.

Lithos Design ha presentato al Salone un prodotto con cui, indiscutibilmente, si differenzia. La pietra retroilluminata a pannello oppure a parete crea un piacevole effetto di lusso discreto. Decisamente una novità nel panorama della lavorazione della pietra.
Image
Al Salone hanno attirato l’attenzione con questo prodotto che abbina pietra e luce, due elementi apparentemente in antitesi ma anche le altre linee di prodotto sono deliziose.
www.lithosdesign.com

La Wellness Ball è invece la nuova proposta di Technogym che ci ha abituato ad oggetti di design ma che, in questo caso, ha saputo andare oltre. Wellness Ball è una seduta che permette di “fare ginnastica” stando seduti e, soprattutto, svolgendo altre attività per esempio in ufficio.
D’accordo, sembra una contraddizione. L’abbiamo provata ed è proprio così: l’instabilità della posizione costringe il corpo a continui piccoli aggiustamenti che mantengono allenati i muscoli del corpo. E poi, è così bella da vedere. Stiamo seriamente pensando di acquistarla per il nostro ufficio!

Image                  Image

Altri marchi da tenere d’occhio?
Tsar Carpets con i suoi tappeti colorati e adatti ad un arredamento moderno. Anche la campagna adv è davvero originale.
www.tsar.com.au

Origami Furniture invece progetta e realizza arredi in cartone particolarmente adatti alle installazione temporanee. Un brand giovane e perfettamente allineato con il trend ecologista.
www.origamifurniture.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...